Azienda agricola Sala Virginio & figli – Ferrera Erbognone

con Nessun commento

Veduta della Cascina Gattinera

Cascina Gattinera
Telefono 0382 998345 – 0382 998220
Telefono e fax 0382 998270

Sito Internet: www.risogattinera.it
Posta elettronica: info@risogattinera.it, salavi01@risogattinera.191.it
Orari di apertura: da lunedì a sabato (8-12 e 14-18)

Nel cuore della bassa Lomellina, a Ferrera Erbognone, l’azienda agricola della cascina Gattinera è specializzata nella produzione di riso.
I fratelli Emilio e Paolo Sala illustrano il loro lavoro.
«Vantiamo un’esperienza ormai decennale nella trasformazione dei prodotti. Siamo specializzati nella lavorazione delle varietà di riso Carnaroli e Baldo. La genuinità e la freschezza del prodotto sono garantite dalla presenza di una riseria aziendale che rispecchia le normative igienico-sanitarie. Oltre al riso siamo specializzati nella produzione e vendita di carne proveniente dal nostro allevamento, dove gli animali sono allevati con metodi tradizionali tramandatici dai nostri padri, rispettando la sanità e l’alimentazione degli stessi; quest’ultima proveniente da coltivazioni effettuate in azienda con prodotti non geneticamente modificati. In azienda troverete ospitalità con la possibilità di visitare la cascina; la presenza di uno spaccio aziendale per il riso e un negozio di macelleria garantiranno l’acquisto dei nostri prodotti».

RISO

«Da diverse generazioni coltiviamo riso seguendo le più importanti tecniche innovative. Siamo ormai ricchi di esperienza decennale sulla lavorazione e insacchettamento del prodotto, che avviene con metodi naturali, cioè senza l’aggiunta di additivi chimici e di conservanti; tutto per ottenere un prodotto genuino.
Per questo i chicchi del riso si presentano opachi e irregolari e sono selezionati artigianalmente per offrire sulla tavola del consumatore i sapori di una volta».

I nostri prodotti sulle vostre tavole

Riso superfino Carnaroli
È considerato il riso per eccellenza, “il re dei risi”. Appartiene alla categoria dei superfini, tiene ottimamente la cottura grazie al chicco lungo e corposo, resta al dente nel cuore, ma aiuta la mantecatura grazie all’amido contenuto. Cuoce in 15 minuti circa, ha un sapore netto, tende al dolce, con chicco consistente ed elastico anche dopo la cottura. E’ ideale principalmente per la preparazione di delicati risotti ed è destinato a una cucina raffinata e di qualità.

Riso superfino baldo
Riso appartenente alla categoria dei superfini, adatto per una cucina raffinata ed esigente. Grazie al suo chicco lungo e cristallino; privo di perla e di striscia, è indicato per cucinare sia gustosi risotti sia delicate minestre. Tempo di cottura 13 minuti circa, con modesta liberazione di amido, ampia assunzione di aromi e sapori; liscio al palato, ha un sapore pieno e delicatamente amidaceo.

Farina di granturco “polenta”
Prodotto stagionale disponibile da ottobre a marzo: essendo naturale e senza conservanti, è soggetto a scadenza ridotta. Il mais è macinato ancora in un mulino a pietra come richiede la vecchia tradizione: da provare.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrPin on Pinterest