Lomellibro – Zeme

con Nessun commento

Lomellibro - ZemeVia Sant’Alessandro 20
Zeme PV
Tel. 333 4399880
Sito Internet: www.lomellibro.it
Posta elettronica: lomellibro@alice.it

Lomellibro non è una parola da dizionario, è una composizione linguistica nata dall’unione di “Lomellina” e “libro”. Si voleva battezzare una realtà nuova, un po’ particolare, sintetizzando due concetti fondamentali: si tratta di libri e la Lomellina ha una notevole importanza.
E’ una libreria, nel piccolo paese di Zeme, in una casa “cascinino”, termine il cui significato è chiaro forse solo a chi ha familiarità con la nostra terra, vicino alla garzaia di Sant’Alessandro, la più estesa della Lomellina.
In questa libreria si ha un riguardo particolare per le pubblicazioni riguardanti il territorio, si recuperano i libri che sono in qualche modo legati alla Lomellina: se si tratta di libri ormai introvabili, l’eventuale ultima copia disponibile è mantenuta come archivio, in consultazione.
Poiché la Lomellina è una “terra di mezzo”, non possono mancare libri di territori limitrofi: Novarese, Piemonte, Milanese, ovviamente Pavese e Oltrepò, e qualcosa d’altro…
Un obiettivo è anche la divulgazione di questo tipo di editoria, con mostre e manifestazioni itineranti nei paesi vicini, in Comuni, biblioteche e associazioni.
Ovviamente ci sono libri anche su molti altri argomenti, il sogno della libraia, Elena Signorelli, è che diventi una libreria, o meglio, “una casa del libro”, per i piccoli paesi di Lomellina, per le biblioteche, per le persone appassionate di libri che finora hanno sempre dovuto recarsi in città, più o meno lontane, per procurarsi un libro, anche se appena uscito, occupando quindi tempo e mezzi, non sempre disponibili.
Lomellibro vuole poi essere “dedicata al lettore”, al bibliofilo: se una persona sta cercando da tempo un libro, può provare a richiederlo qui: basta una telefonata o una mail.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrPin on Pinterest