Successo del tour dell’8 aprile, si farà il bis

In partenza la prima giornata legata al progetto “Lomellina, la piccola Loira”, proposto dall’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino, presieduto da Francesco Berzero e teso a promuovere il territorio locale attraverso visite guidate a castelli e abbazie del territorio.

Il tutto avrà inizio domenica 8 aprile, con una giornata che prevede visite guidate dalle ore 14.45 al castello di Sartirana Lomellina e alla Pila (antico magazzino del riso che oggi ospita mostre, eventi culturali e, essendo domicilio del Comune, matrimoni con rito civile) e, a seguire, il caffè di benvenuto, poi dalle 16.15 una visita guidata al Castello di Scaldasole e per concludere dalle ore 17.30 al Castello di Frascarolo, con visita al museo e alla corte del castello. Si concluderà con un piccolo aperitivo. La quota di partecipazione alla giornata è di 14 euro per ciascun adulto, 7 euro per ragazzi di età compresa tra i nove e i sedici anni e gratuita per i bambini fino a otto anni. Info. 0382 995461 oppure 335 285956 (cooperativa Oltreconfine) e 328 7816360 (Ecomuseo del Paesaggio Lomellino). Parteciperà la delegazione del Fai di Casale, guidata da Dionigi Roggero.

In considerazione dell’elevato numero di partecipanti, ovvero un’ottantina, comprensivi i componenti del Fai (la comitiva verrà divisa in un paio di gruppi con guide turistiche) e stante le richieste continue per prendere parte alla giornata, gli organizzatori hanno deciso di replicare l’iniziativa la domenica successiva, 15 aprile, seppur con alcune variazioni del programma, che in quell’occasione prevede il ritrovo alle 10.30 al castello di Scaldasole per una visita guidata, pausa pranzo alle 12.30 con possibilità di partecipare ad un pranzo al prezzo di 12 euro, la visita al castello di Sartirana e alla Pila alle 14.45 e al Castello di Frascarolo alle 16.30. Invariate le quote di partecipazione.

m.c.

FOTO. Castello di Frascarolo dal calendario Castelli e Pievi della Lomellina di Laura Rossi