9 maggio, la Giornata della bandiera lomellina

L’Ecomuseo lancia la Giornata della bandiera lomellina!

«I municipi della Lomellina espongano la bandiera dell’Ecomuseo del paesaggio lomellino». Il presidente Francesco Berzero lancia la Giornata della bandiera lomellina per martedì 9 maggio. «Abbiamo pensato – spiega – alla ricorrenza della presentazione avvenuta l’anno scorso a Breme in occasione della Mostra dell’artigianato. Io e il consiglio direttivo abbiamo pensato di offrire un simbolo alla Lomellina, un’occasione di rafforzare la sua identità anche a livello concreto: dopo i numerosi cartelli marroni posti ai confini della terra fra Po, Ticino e Sesia, ecco la bandiera verde con nove chicchi di riso bianco, consegnata alla quarantina dei Comuni soci». I sindaci sono invitati a esporre la bandiera e a scattare una fotografia, da inviare poi all’Ecomuseo come segno identitario e ricorrenza annuale.