Il riso “Lomello” è rinato a più di settant’anni dalla prima selezione eseguita dalla Stazione sperimentale di risicoltura di Vercelli e ora sarà iscritto nella sezione Varietà da conservazione del Registro nazionale delle specie agrarie e ortive. La pubblica audizione si è tenuta nella mattinata di martedì 16 ottobre 2018 a Lomello, nell’ex chiesa di San Rocco, secondo quanto previsto dalla normativa regionale.
Dopo il saluto del sindaco Silvia Ruggia, sono intervenuti Laura Ronchi (Direzione Agricoltura di Regione Lombardia), Patrizia Vaccino (Crea-Ris di Vercelli), Franco Sciorati (Ente nazionale risi), Alessandro Cisco (società agricola Santa Maria dei Cieli), Davide Calvi (presidente della Confederazione italiana agricoltori di Pavia) e Umberto De Agostino (coordinatore Ecomuseo).
Al termine, risotto con riso “Lomello” cucinato dalla Pro loco. Il progetto di recupero è stato seguìto dall’azienda agricola Santa Maria dei Cieli di Alberto e Alessandro Cisco, gestita dal responsabile aziendale Giovanni Nipoti.
Post Simili
Sartirana capitale dell’arte tessile
La Pila è lieta di ospitare la 14a edizione del Sartirana Textile Show, che si... Continua a leggere
La storia del riso in Lomellina
Incontro a Mortara con il nostro socio Santa Maria dei Cieli di Mede-Lomello Continua a leggere
La cipolla rossa e la Lomellina all’Autunno pavese
La squadra della Cipolla rossa di Breme ha rappresentato la Lomellina alla Sfida (semiseria) alla... Continua a leggere
Anche l’Ecomuseo alle Giornate Fai
Anche l’Ecomuseo del paesaggio lomellino a #Sartirana per la Giornata di primavera Fai! Domenica 27... Continua a leggere
La Basilica di S. Maria Maggiore a Lomello
Lo sapevate che Santa Maria Maggiore a Lomello è in Italia la chiesa con le... Continua a leggere
Lomellina, piccola Loira: si replica!
Progetto “Lomellina, la piccola Loira”: dopo il successo della visita inaugurale in agenda domenica 8... Continua a leggere
L’asparago rosa di Cilavegna a Bruxelles
Il nostro nuovo socio Pietro Banfi (Molino Taverna) ha portato l’asparago rosa di Cilavegna al... Continua a leggere