L’Ecomuseo in prima fila per la cultura della Lomellina

L’Ecomuseo del paesaggio lomellino sempre più nel segno della cultura e della tutela del patrimonio materiale e immateriale.

In questa fase l’attenzione è puntata sulle pubblicazioni a sfondo storico e rievocativo. Il coordinatore Umberto De Agostino ha firmato prima Lomellina medievale. Le abbazie di Mortara e Breme, i conti palatini di Lomello e i Lomellini, potenti dogi di Genova e, nei giorni scorsi, Ritratti lomellini lungo duemila anni. Trentasette amichevoli conversazioni, cofinanziato dall’Ecomuseo del paesaggio lomellino con i Comuni di Breme, Candia Lomellina, Cassolnovo, Cilavegna, Ferrera Erbognone, Lomello, Mortara, Sartirana Lomellina e Valle Lomellina, e il patrocinio di Lions club Lomellina Host e Media Lomellina-L’Informatore Lomellino di Mortara (nella foto sotto a destra, la presentazione alla biblioteca civica di Mortara). Gli ultimi due volumi sono stati pubblicati dalla libreria-casa editrice Lomellibro di Zeme, socio Ecomuseo.

Queste le prossime presentazioni di Ritratti lomellini:

  1. Venerdì 24 ottobre, ore 21, Candia Lomellina (Museo Càssino)
  2. Giovedì 30 ottobre, ore 21, Lomello (San Rocco)
  3. Venerdì 7 novembre, ore 19, Recco (Lions Club)
  4. Domenica 16 novembre, ore 17, Langosco (chiesa parrocchiale)
  5. Giovedì 20 novembre, ore 15.30, Mede (Unitre)
  6. Giovedì 20 novembre, ore 20.15, Sforzesca di Vigevano (Rotary Club Cairoli)
  7. Domenica 23 novembre, ore 16, Suardi (sala ex Soms)
  8. Domenica 11 gennaio, ore 16, Valle Lomellina (biblioteca comunale)
  9. Sabato 24 gennaio, ore 16, Robbio (biblioteca civica) 

Negli ultimi anni, inoltre, l’Ecomuseo ha patrocinato la piccola enciclopedia sulla Lomellina promossa dall’associazione Astrolabio di Vigevano. Tre i libri pubblicati dallo studio Punto&Virgola di Vigevano: Colori e sapori, I castelli della Lomellina, la piccola Loira (ventisei castelli testi di Bozzano e le foto di Luigi Pagetti, Giorgio Bacciocchi e Riccardo Gallino) e Le chiese della Lomellina (abbazie, santuari, basiliche e pievi campestri con didascalie in italiano e inglese a cura di Cesare Bozzano e fotografie di Luigi Pagetti, Giorgio Bacciocchi e Associazione fotografica Frascarolo).

«Vogliamo valorizzare convintamente – commenta Francesco Berzero, presidente Ecomuseo – le nostre eccellenze storiche, architettoniche e culturali in genere. Abbiamo agito su due binari promuovendo i libri del nostro coordinatore e abbracciando le iniziative editoriali degli amici di Vigevano perché contribuiscono in maniera perfetta alla tutela e alla promozione della nostra terra, che l’Ecomuseo porta avanti ormai da diciassette anni., Senza dimenticare il nostro luogo della cultura per antonomasia: la Biblioteca della Lomellina, situata nell’ex municipio di Ferrera Erbognone. Per visitarla è sufficiente telefonarci o scriverci».

E non manca la divulgazione “in diretta”. Sempre Berzero, giovedì 16 ottobre, è stato invitato a parlare di Lomellina dal Rotary Club Cairoli al ristorante “Ludovico il Moro” della Sforzesca di Vigevano (foto sotto a sinistra).