“Abbazie, castelli e torri”, la nuova mostra fotografica Ecomuseo

La Lomellina nella mostra fotografica itinerante Abbazie, castelli e torri. L’iniziativa arriva dall’Ecomuseo del paesaggio lomellino, che ha ricevuto la collaborazione dell’Associazione fotografica di Frascarolo presieduta da Claudio Babilani.

“Si tratta – spiega Francesco Berzero, presidente Ecomuseo – di un’idea promozionale basata su fotografie e testi che coinvolgono i ventisei castelli e le quattro abbazie della Lomellina. Le foto saranno riprodotte in formato 30×45 su supporto rigido e accompagnate da una targa con testo esplicativo, scritto dal nostro direttore Umberto De Agostino, che permetterà di conoscere i momenti fondamentali dei luoghi in fotografia. È previsto anche un pannello sul Romanico in Lomellina”.

Il debutto della mostra è in programma domenica 8 marzo alla Mostra dell’artigianato di Breme. A seguire, la mostra potrà essere allestita dai soci Ecomuseo e dagli istituti scolastici, che avranno modo di proporre agli alunni le eccellenze storico-architettoniche della Piccola Loira.

“La mostra – prosegue Berzero – potrà essere prestata anche a Comuni non soci Ecomuseo, biblioteche, circoli culturali e associazioni, oltre a città come Vigevano, Pavia, Alessandria, Vercelli e Novara, allo scopo di far conoscere la Lomellina a un pubblico sempre più vasto. Grazie a questa iniziativa, infine, contiamo di incrementare le visite nei luoghi fotografati anche grazie alle nostre guide turistiche abilitate”.