A Sartirana il saggio di Alberto Lasagna sulla falda freatica

Il saggio “La cura della falda” (Astrolabio Ed.) è stato presentato venerdì 10 novembre 2023 a La Pila di Sartirana Lomellina. Autore è Alberto Lasagnas, direttore di Confagricoltura Pavia, socio #ecomuseo. In apertura il saluto di Francesco Berzero, presidente #ecomuseo.

Questo il commento di Lasagna al termine dell’incontro: «Pensare che 100 persone si incontrassero a Sartirana Lomellina un venerdì sera alle 18 per parlare di falda rasentava l’ambito dell’improbabile. Eppure è capitato. Una serata per me emozionante raccontando il testo, la falda, il lavoro delle imprese agricole e la Lomellina. L’inizio di un nuovo cammino! Un grande grazie a tutti i presenti e soprattutto al mondo agricolo! E poi un grazie speciale ai tanti amici di Confagricoltura, a la Pila, all’Ecomuseo del paesaggio lomellino. E poi come non ringraziare Astrolabio, Pev e la sapiente saggezza di Fiorello Cortiana? Ma soprattutto un grazie speciale va ai dirigenti di Confagricoltura Pavia e ai colleghi che quotidianamente lavorano con me! Sono fortunato ad avere colleghi così unici! Ora curare la falda diventa una strada nuova tutta da esplorare e costruire».