Cicloturismo in Lomellina, percorso di 195 chilometri

Cicloturismo in Lomellina nell’articolo uscito il 20 aprile 2023 su La Provincia pavese.

Da un’idea de Il Girasole di Travacò Siccomario, socio Ecomuseo.

Scoprire la Lomellina con il nuovo percorso pensato per le bici gravel, note anche come bici da ciclocross. L’idea arriva dal Girasole di Travacò, che, oltre alla bottega alimentare, costituisce un punto turistico autorizzato dal Parco della valle del Ticino in cui fornire gratuitamente le due ruote. Questo fine settimana rappresenterà il punto di partenza per un progetto supportato dall’Ecomuseo del paesaggio lomellino, dalla Fiab, dal castello Gallarati Scotti di Cozzo, dalla Pro loco Lomello e da Vacanze pavesi. «Il nostro progetto – spiega Serena Ragni, titolare del Girasole – propone un percorso ciclabile di quasi 195 chilometri: ovviamente, gli interessanti potranno coprire parti di questo percorso e visitare i luoghi storici, architettonici e paesaggistici. Da sabato a Travacò distribuiremo le mappe con cui orientarsi per le campagne lomelline fra i percorsi che toccheranno la millenaria Via Francigena, la Via delle Gallie e i sentieri disegnati dalla Pro loco Lomello». La mappa contiene anche un codice Qr che farà “apparire” i percorsi come sono nella realtà. Alla costruzione della mappa ciclabile hanno collaborato anche la lomellese Ausilia Vistarini, esploratrice in bicicletta votata alle lunghe distanze, e lo scrittore pavese Gino Cervi. «Questi 195 chilometri di traccia gravel – spiega Cervi – porteranno a conoscere città e paesi, abbazie e pievi, castelli e cascine monumentali: inviteranno a sostare sugli argini fluviali, nei boschi di pianura e golenali, nelle piazze alberate o sulle aie delle cascine, nelle botteghe o ai tavoli di una trattoria. Il paesaggio della Lomellina va salvato, ma prima bisogna conoscerlo, innamorarsene e infine provare a preservarlo».

Qui la notizia sul sito di Il Girasole: http://www.ilgirasoleditravaco.it/lomellinagravel-e-tempo-di-pedalare