Comune di Parona

Piazza Signorelli n.1
Telefono: 0384.253015
Sito: www.comune.parona.pv.it
Email: parona@comune.parona.pv.it

EVENTI ANNUALI

Sagra delle offelle: prima domenica d’ottobre

Parona, appartenente nell’alto medioevo al Contado di Lomello, fu definitivamente assegnata a Pavia nel 1164, con diploma di Federico I. Divenne poi signoria dei Tornielli, famiglia che fu poi per secoli la maggiore proprietaria nel comune, regolarmente infeudata in epoca viscontea. Successivamente risultano feudatari i Visconti Borromeo e dal 1651 gli Stampa di Milano, per via del matrimonio di Anna Visconti con Girolamo Stampa. Infine, ereditata Parona dalla figlia Camilla, il feudo passa al marito Filippo Archinto, che nel 1707 è nominato marchese di Parona. I suoi discendenti reggono il feudo fino all’abolizione del feudalesimo nel 1797. Nel 1713 Parona, con gran parte della Lomellina, passa sotto i Savoia e nel 1859 è incluso nella neonata provincia di Pavia.

Il paese è noto soprattutto per il biscotto tipico, le Offelle. La ricetta del dolce inventato alla fine dell’Ottocento è oggi gelosamente custodita dalla Pro loco e dai produttori locali. La ricetta è esclusiva, poiché solo chi le produce ne è a conoscenza, e non verrà mai rivelata. Una vera e propria tradizione, dovuta a un biscotto, che lega un intero Paese.
Dal 1969 ogni anno, la prima domenica di ottobre, l’offella è la protagonista di una festa con spettacoli musicali, luna park e la parata dei carri allegorici.

Info: http://parona-lomellina.it/sito/associazioni/pro_loco.htm