Confraternita del Pursè nègar di Garlasco

Posta elett: info@suinonerodigarlasco.it

Sito: www.suinonerodigarlasco.it

Facebook: www.facebook.com/suinonerodigarlasco

La Confraternita del Pursè Nègar di Garlasco è un’associazione culturale che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere la cultura e le tradizioni locali connesse all’allevamento dei suini neri di Garlasco.

Un’importante razza suina autoctona che ha caratterizzato la suinicoltura della Lomellina fino ai primi anni del Novecento è il Pursè Nègar di Garlasco. Il nome si deve probabilmente al fatto che Garlasco era già nel Quattrocento uno dei principali mercati di bestiame della zona. Una delle caratteristiche principali della razza era il suo mantello nero, da cui il termine pursè nègär che, in dialetto garlaschino, significa “maiale nero”. Allo stato attuale ci sono ancora alcuni allevamenti che possiedono suini con le caratteristiche ascrivibili a quelle del Pursè Negàr di Garlasco e sono in corso progetti per l’iscrizione di questi esemplari all’anagrafe suina.

La Confraternita del Pursè Nègär nasce proprio per valorizzare, promuovere e diffondere la razza autoctona Pursè Nègär di Garlasco, dei prodotti derivati, dell’indotto socio-economico e della sua cultura gastronomica e culinaria. Particolare attenzione sarà riservata al ripristino e alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali, nonché alla salvaguardia e alla prosecuzione della razza “Mora di Garlasco”.