Eventi 2011

1. Pieve Albignola: “La Lomellina ai tempi di Bacco. Archeologia e storia di un vino che non c’è più” (enti organizzatori: Comune e Pro loco di Pieve Albignola), 11 febbraio.
2. Breme: “Mostra dell’artigianato commercio agricoltura” e pubblicazione di un opuscolo sulla storia e sulla filiera della cipolla rossa Deco di Breme (ente organizzatore: Comune di Breme), 13 marzo.
3. Mede: mostra di pittura “Ritratti femminili nell’arte-Gino Mazzoli” (ente organizzatore: centro artistico-culturale “Amisani”) 5-13 marzo.
4. Valle Lomellina: celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia (enti organizzatori: Comune e biblioteca comunale di Valle Lomellina), 17 e 18 marzo.
5. Valeggio: celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia (ente organizzatore: Comune di Valeggio), 20 marzo.
6. Vigevano: mostra “Le rotelle sforzesche e i medaglioni affrescati della piazza Ducale di Vigevano” (ente organizzatore: La Città ideale) 2 aprile-22 maggio.
7. Ferrera Erbognone: serata “Ferrera Erbognone e la Lomellina nel Risorgimento” sui 150 anni dell’Unità d’Italia (enti organizzatori: Comune e biblioteca comunale di Ferrera Erbognone), 15 aprile.
8. Lomello: eventi “Anno della cultura russa in Italia” (ente organizzatore: Comune di Lomello), 21 aprile.
9. Mortara: rivista trimestrale di cultura "Il Vaglio” (ente organizzatore: Circolo culturale lomellino Giancarlo Costa), 21 aprile.
10. Sartirana Lomellina: rassegna “Sartirana musica” (ente organizzatore: associazione culturale Il Portico con il patrocinio del Comune di Sartirana Lomellina), 14 maggio.
11. Pieve Albignola: iniziativa “Festa delle rose” (ente organizzatore: Comune di Pieve Albignola), 22 maggio.
12. Frascarolo: “Suonare l’architettura: Echi tra le volte presso l’abbazia di Acqualunga” (ente organizzatore: Centro ricerche per l'ecologia acustica-Crea di Vigevano) 4 giugno.
13. Frascarolo: convegno di studi “Storia e cultura” (ente organizzatore: associazione Amici del Museo in Lomellina), 11 giugno.
14. Lomello: “La grande Festa Longobarda per le nozze di Teodolinda” (ente organizzatore: Pro loco Lomello) 17, 18 e 19 giugno.
15. Velezzo Lomellina: evento “Festa da Vlés” (ente organizzatore: Comune di Velezzo Lomellina), 25 giugno.
16. Sartirana Lomellina: stampa del libro “I personaggi che hanno dato i nomi alle vie del mio paese” (ente organizzatore: Comune di Sartirana Lomellina), giugno.
17. Robbio: stampa del fumetto Lino Lomel (ente organizzatore: Settembre in Lomellina), luglio.
18. Mede: mostra “Risorgimede” (ente organizzatore: Raccolta di cose e memorie del tempo), 24 settembre-16 ottobre.
19. Lomello, stampa del libro Fontana vivace-Santuari mariani in Lomellina (ente organizzatore: Tina e Gianfranco Magenta), 29 settembre.
20. Cergnago: Palio del Bove grasso (ente organizzatore: Pro loco Cergnago), 14-18 settembre.
21. Ferrera Erbognone, Sagra d’ottobre (ente organizzatore: Comune di Ferrera Erbognone), 13-23 ottobre.
22. Sartirana Lomellina: “Aperilibro” (ente organizzatore: Lomellibro), 16 ottobre.
23. Lomello-Sartirana Lomellina, progetto “Turismo didattico in Lomellina” (enti organizzatori: Pro loco Lomello e La Pila srl di Sartirana Lomellina), 13-23 ottobre.
24. Castelnovetto: “Barattiamo in fiera” (enti organizzatori: Comune e Pro loco di Castelnovetto), 22 e 23 ottobre.
25. Lomello: presentazione dei libri Alla ricerca del riso perduto, Il riso e l’acqua, Dizionario corografico Novarese e La guerra di Giovanni (ente organizzatore: Lomellibro), 22 ottobre e 18 novembre.
26. Ferrera Erbognone, stampa del libro La cascina lomellina intorno alla metà del Novecento (enti organizzatori: Comune e biblioteca comunale di Ferrera Erbognone), 7 novembre.
27. Sant’Angelo Lomellina, “Festa dell’albero 2011” (ente organizzatore: Comune di Sant’Angelo Lomellina con Legambiente), 19 novembre.
28. Semiana, mostra Neanche se muoio mi ammazzano (enti organizzatori: Ente nazionale di promozione sociale e Agriturismo Cascina Corte Grande), 26 novembre-12 dicembre.
29. Sannazzaro de’ Burgondi-Ferrera Erbognone, evento “Marcia dell’Erbognone” (ente organizzatore: gruppo Avis-Aido), 11 dicembre.
30. Valle Lomellina, stampa del libro La storia prima di noi. Valle Lomellina nel XVI e nel XVII secolo (ente organizzatore: Comune di Valle Lomellina), 28 dicembre.