I prodotti Deco di Mortara

De.C.O. (acronimo di “Denominazione comunale di origine”) non costituisce un marchio di qualità, ma, quale attestazione di origine geografica, equivale nel significato, negli obiettivi e negli effetti, al marchio “Made in Mortara”.
Ha per oggetto la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali che costituiscono una risorsa di sicuro valore economico, culturale e turistico e uno strumento di promozione dell’immagine del Comune di Mortara, teso ad attestare l’origine dei prodotti e il loro legame storico e culturale con il territorio comunale, nonché quale efficace strumento promozionale del Comune di Mortara.
Attraverso l’adozione della De.C.O. si mira a:

• conservare nel tempo i prodotti che si identificano con gli usi e che fanno parte della cultura popolare locale;
  • tutelare la storia, le tradizioni, il patrimonio culturale e i sapori legati alle produzioni tipiche locali.

La De.C.O e il relativo logo sono di esclusiva proprietà del Comune di Mortara. Qualunque uso improprio da parte di soggetti non autorizzati sarà perseguito ai sensi di legge.

Prodotti a marchio Deco