La collezione Strada al Museo archeologico della Lomellina (Vigevano)

Una raccolta costituita da 260 oggetti che vanno dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II-I secolo avanti Cristo) e alla prima epoca imperiale (I-II secolo dopo Cristo). La collezione archeologica di Antonio Strada (1904-1968) sarà visitabile fino al 4 dicembre in una sala dal Museo archeologico nazionale della Lomellina, collocato nella terza scuderia del Castello sforzesco di Vigevano e diretto da Stefania Bossi. All’inaugurazione di giovedì 9 febbraio c’erano anche Francesco Berzero, presidente dell’Ecomuseo, e il sindaco di Breme Cesarina Guazzora.

L’ampia raccolta di Strada, proprietario del castello di Scaldasole e dei terreni annessi, fu costituita raccogliendo sia materiale proveniente dal dissodamento dei terreni agricoli sia oggetti già conservati dai suoi avi a partire almeno dal 1870. Con il passare del tempo si arricchì di reperti ritrovati in varie località della Lomellina, in parte provenienti dall’acquisto di collezioni private.

«L’esposizione completa degli oggetti – spiega Rosanina Invernizzi, co-curatore scientifico della mostra – ci permettere di cogliere anche i modi della formazione della raccolta, che si configura come “collezione di collezioni”. Ai reperti già posseduti dai suoi antenati, Strada aggiunse altri nuclei acquistati da collezionisti della Lomellina: tra loro, in particolare, la raccolta Steffanini di Mortara (che comprendeva la coppa di Aristeas) e la raccolta Volpi-Nigra di Lomello, che includeva anche reperti di provenienza magno greca».