Lomellina, la piccola Loira

con Nessun commento

Prenderà il via domenica 8 aprile il progetto “Lomellina, la piccola Loira” finalizzato a promuovere il territorio lomellino attraverso visite guidate a castelli e abazie del territorio. Un’idea lanciata sul finire dello scorso anno da Francesco Berzero, sindaco di Breme, da poco eletto massimo dirigente dell’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino.

Il programma della giornata d’esordio prevede il ritrovo alle ore 14.45 davanti al castello di Sartirana Lomellina all’interno del quale è prevista una visita guidata, unitamente alla Pila (antico magazzino del riso che oggi ospita mostre, eventi culturali e, essendo domicilio del Comune, matrimoni con rito civile), cui seguirà un caffè di benvenuto.

La tappa successiva sarà alle ore 16.15per una visita guidata al Castello di Scaldasole mentre alle ore 17.30 sarà la volta del Castello di Frascarolo, con visita anche al museo e alla corte del castello, per poi concludere con un piccolo aperitivo. La quota di partecipazione alla giornata è di 14 euro per ciascun adulto, 7 euro per ragazzi di età compresa tra i nove e i quattordici anni e gratuita per i bambini fi no a otto anni. Per informazioni ulteriori, oltre a visionare nelle prossime settimane il sito dell’Ecomuseo del paesaggio lomellino, è possibile contattare la cooperativa sociale OltreConfine di Sannazzaro de’ Burgundi, sodalizio che organizza le uscite del progetto ‘Lomellina, una Piccola Loira’, al numero 0382 995461.

Alla prima visita parteciperà una delegazione del Fai di Casale, guidata dallo storico e giornalista Dionigi Roggero (e questo per ribadire i legami tra Monferrato e Lomellina, ndr).

Quello degli itinerari con le visite guidate a castelli e abbazie è solo uno dei progetti varati dal nuovo direttivo per promuovere a trecentosessanta gradi il territorio: infatti in attesa di installare un’apposita cartellonistica stradale che delimiti i confini della Lomellina, ossia tra Vigevano e Milano, tra Pontesesia e Casale, tra Palestro e Vercelli, fra Pieve del Cairo e Tortona e all’uscita autostradale di Gropello Cairoli, il presidente Berzero ha avviato le… ‘consultazioni’ con i dirigenti scolastici del territorio (il primo incontro si è svolto la settimana scorsa a Mede, nda) per proporre l’inserimento nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa “Io sono Lomellino – 200 giorni in giro per la Lomellina”, consistente in visite guidate legate alla cultura e agli aspetti naturalistici lomellini.

m.c.

https://www.ilmonferrato.it/notizia/yilyJzV1ZEKiaeG1qD7z2g/lomellina-la-piccola-loira

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrPin on Pinterest