Sartirana capitale dell’arte tessile

con Nessun commento

La Pila è lieta di ospitare la 14a edizione del Sartirana Textile Show, che si terrà da giovedì 13 a domenica 16 settembre.

Ogni anno a settembre, il Sartirana Textile Show riunisce a Sartirana mercanti, collezionisti e appassionati di arte tessile antica provenienti da tutto il mondo. STS è un marchio di garanzia oggi noto in tutto il mondo e la manifestazione è riconosciuta come la più importante in Europa nel settore specifico delle arti tessili antiche e in particolare dei tappeti.

Dopo tredici anni di edizioni di successo e consolidamento della sua immagine internazionale, il Sartirana Textile Show decide di rinnovarsi, ampliando l’offerta e aprendosi a nuove realtà, per offrire ai visitatori una panoramica a 360 gradi sul mondo dell’antiquariato tessile. Quest’anno infatti saranno presenti anche alcuni dei migliori laboratori di restauro tessile in Italia.

Accanto alla tradizionale mostra mercato, che presenta tessili antichi e di qualità, ogni anno l’STS offre ai suoi visitatori alcune mostre collaterali, di alto contenuto culturale. Per l’edizione 2018 l’STS è fiero di ospitare alcune eccezionali mostre:

Intrecci del Novecento. Arazzi e tappeti di artisti e manifatture italiane. Una bellissima selezione della collezione della Galleria Moshe Tabibnia, che presenta a Sartirana tappeti e arazzi d’artista del XX secolo. Queste opere tessili uniche, realizzate da diverse manifatture in collaborazione con i grandi artisti del Novecento, mirano a far rivivere visivamente il fermento creativo che ha pervaso l’arte tessile italiana nel corso del secolo scorso.

L’estro di Mr. Müren: collezione a cura di David Sorgato. Zeki Müren è stato uno dei più importanti cantanti turchi del XX secolo. La sua popolarità fu tale che fu soprannominato “il Sole dell’Arte” o anche “Il Pasha”. L’estro artistico di Zeki Müren non eccelleva solamente nel canto, perché fu anche l’ideatore di una collezione di tappeti che trae ispirazione in particolare dalle forme Art Deco.

A fianco delle mostre anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con i Tea Time Textile Talk, piccole conferenze informali sui principali temi dell’arte tessile, seguite, come da tradizione, da un momento conviviale a base di tè e biscotti.

Vi invitiamo a seguire tutte le novità sul sito www.sartiranatextileshow.it

Pagina Facebook: www.facebook.com/sartiranatextileshow

Instagram: Sartirana Textile Show

Gli orari della mostra:

Giovedì 13 settembre apertura al pubblico dalle 16 alle 21. Vernice mostra alle ore 18.30.

Venerdì 14 settembre apertura al pubblico dalle 10 alle 20.

Sabato 15 settembre apertura al pubblico dalle 10 alle 21.

Domenica 16 settembre apertura al pubblico dalle ore 10 alle 19.

Costo d’ingresso € 10.

Sartirana Textile Show è organizzato da La Pila Eventi in collaborazione con BIG Ciaccio.

La mostra collaterale Intrecci del Novecento ospita opere tratte dalla collezione della Galleria Moshe Tabibnia.