Comune di Olevano di Lomellina

EVENTI ANNUALI

• “Färciò ad san Giusèp”: marzo
  • Festa della PiccolaGrandeItalia: aprile
  • “Fai il pieno di cultura”: maggio
  • Una serata per l’Uganda: maggio
  • Concorso “Salàm püse bón”: maggio
  • Festa del pensionato: giugno
  • Sagra di San Rocco: agosto
  • Festa dei nonni: ottobre
  • Tutti in piazza (sagra patronale): ottobre
  • Castagnata al museo: novembre
  • Aspettando il Natale: dicembre

CENNI STORICI

Olevano si trova a 108 metri sul livello del mare a circa un chilometro di distanza dalla riva sinistra del torrente Agogna, all’incrocio delle strade provinciali per Mortara, Castello d’Agogna, Zeme e Cergnago. Il territorio comunale ha una superficie di 15,42 km quadrati. La popolazione è di 820 abitanti (olevanesi).
L’abitato ha l’aspetto del tipico borgo rurale con vie larghe e case a schiera che non superano i due piani. Il centro storico si sviluppa attorno al castello medievale, circondato da un ampio parco e da un’azienda agricola ottocentesca. Poco oltre, in via Uberto de’ Olevano si trova il Castelvecchio, affiancato da una grande e bella corte agricola.
La chiesa di San Rocco sorge proprio al centro del paese fra le case più antiche, mentre la chiesa parrocchiale di San Michele si trova ai limiti nord dell’abitato. Il nucleo abitato ha registrato una prima espansione verso il 1930 quando è sorto il nuovo quartiere attorno alla Piazza della Libertà e al palazzo comunale. Negli ultimi anni l’espansione urbanistica ha interessato in particolare la zona a sud-est dove sono sorti nuovi insediamenti abitativi e artigianali. Dal 1992 Olevano ospita il Museo di arte e tradizione contadina della Lomellina, attualmente ospitato in un vecchio cascinale in via Uberto de’ Olevano.