Circolo culturale lomellino Giancarlo Costa – Mortara

Telefono e fax: 0384.91249
Posta elettronica: marta.costa@circoloculturalelomellino.it

EVENTI ANNUALI

• Premio nazionale di poesia Città di Mortara (sezioni “Poesia a tema libero”, “Poesia in vernacolo lomellino e “Poesia sulla Lomellina”): settembre
  • Concorso nazionale di fotografia: settembre
  • Concerto “In memoria di un amico”: dicembre (Santo Stefano)

Il Circolo culturale lomellino Giancarlo Costa fu fondato nel 1967 da Giancarlo Costa e da un gruppo di cultori delle tradizioni di Mortara e della Lomellina: oggi è presieduto dalla figlia di Giancarlo, Marta. Il suo scopo è, da sempre, la salvaguardia delle nostre radici e la divulgazione della cultura in genere, come dimostrano le numerose iniziative (mostre, conferenze e pubblicazioni).
Al Circolo culturale lomellino aderisce il Gruppo fotoamatori, coordinato da Emilio Gallino e Luigi Pagetti.
Inoltre, il Circolo culturale pubblica il periodico trimestrale “Il Vaglio”, disponibile in sede e su abbonamento, e il calendario con le fotografie in bianco e nero di Mortara. Negli anni scorsi, inoltre, sono stati pubblicati “Vocabolarietto pavese e lomellino” (ristampa anastatica), “E Mortara dedicò loro una vita” (pubblicazione di figure presenti nella toponomastica cittadina), “Süch e ämlón lä so stägión-Cinquecento proverbi lomellini in rima” e “Sutä lä ròstä däl su, in täl piänón äd mälgä-Glossario della cultura contadina lomellina” (entrambi curati da Umberto De Agostino), e “I aventur ad Pinocchio”, traduzione in dialetto lomellino del capolavoro di Collodi a cura di Giovanni Moda.