Magistrato delle Contrade – Mortara

con Nessun commento

Magistrato delle Contrade - Palio di MortaraIl Magistrato delle Contrade è un comitato senza scopo di lucro, fondato il 24 aprile 2013.

Unisce le sette Contrade di Mortara con le seguenti finalità:

  • Promuovere, organizzare e gestire manifestazioni, conferenze, seminari, mostre e spettacoli correlati al Palio, al Corteo Storico e alle tradizioni ad essi collegate
  • Gestire l’assegnazione di fondi per l’organizzazione e la partecipazione delle contrade al “Palio Città di Mortara” e ad altre manifestazioni ad esso collegate
  • Promuovere, organizzare e gestire pubblicazione e divulgazione di opere, studi e ricerche;
  • Promuovere, organizzare e gestire iniziative varie collegate alle finalità associative.

L’assemblea è composta dai presidenti delle Contrade, o da loro delegati, ed elegge un consiglio direttivo composto da tre persone, che viene rinnovato ogni anno dopo il Palio, con l’eccezione del primo mandato, che dura fino al 30 settembre 2014. Attualmente è composto da Andrea Pelli (Torre, presidente), Alessandra Bonato (Braide, vice presidente) e Alessandro Pregnolato (S. Albino, tesoriere).

Il Magistrato è stato riconosciuto ufficialmente dal consiglio comunale di Mortara, con la delibera n. 33 del 4 giugno 2013. Successivamente, la giunta municipale ha affidato al nostro comitato l’organizzazione del Palio, approvando un’apposita convenzione con la delibera di giunta n.80 del 17 giugno 2013.

Lo stemma riporta quello del Comune di Mortara, avvolto in un nastro con i colori delle sette Contrade e sormontato dal monogramma “MCM”.

Il Magistrato ha sede in via S. Maria di Castello, 1, nello stabile noto come “Ca’ d’i Campè”, situato dietro la chiesa di S. Veneranda, ove hanno la loro sede anche alcune contrade.

Sito ufficiale: http://www.paliodimortara.it/

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrPin on Pinterest