Pro loco Dorno

con Nessun commento

Pro loco Dorno - logo

via Marconi, 26
Telefono: 0382 1653055 – 333 6860308 – 333 4679591

Sito Internet: www.prolocodorno.it
Posta elettronica: info@prolocodorno.it

Orari di apertura: lunedì-sabato 16:00-19:00 / Domenica 15:30-18:00

Costituitasi nel 1976, la Pro Loco Dorno è un’associazione apolitica, avente lo scopo di promuovere la conoscenza, la tutela, la valorizzazione delle risorse ambientali, storiche, culturali, l’organizzazione di attività ricreative, fiere, turismo e altre iniziative atte a potenziare lo sviluppo sociale e la partecipazione alla vita comunitaria del paese.

Nel consiglio d’amministrazione si sono succeduti molti cittadini dornesi fino ad arrivare al gruppo attuale, molto compatto e attivo, formato da “ragazzi e ragazze” tra i 18 e i 50 anni. Attualmente il presidente è Stefano Nicrosini, che guida il gruppo dal 2004.

Nel 2006 la Pro Loco Dorno ha festeggiato 30 anni di attività, continuando ad avere ottimi riscontri nelle attività svolte e numerosi soci sostenitori.

Per celebrare questo importante traguardo, si è pensato a un piccolo “restyling” del logo e la nascita del sito Internet (www.prolocodorno.it), realizzato dai ragazzi dell’Associazione.

La zucca Bertagnina

Dorno si trova nella Lomellina orientale, in un territorio compreso tra numerosi corsi d’acqua. La popolazione di queste terre, da sempre educata a sfruttare appieno le risorse che la natura ha offerto, ha trovato nella zucca un ottimo prodotto per ottenere il sostentamento, data la sua predisposizione a crescere con facilità in terreni di questo tipo.

Una selezione accurata delle sementi ha favorito lo sviluppo di un particolare tipo di zucca, la Bertagnina, che si distingue per la qualità e la quantità di polpa utilizzabile. La denominazione “Bertagnina” è dovuta alle tipiche protuberanze sul fondo del corpo: il “bartö” o “bartòi” in dialetto locale indica il caratteristico copricapo dei contadini.

Ignorata dalla grande produzione per via dell’eccessivo scarto, la zucca Bertagnina è sopravvissuta fino ai nostri giorni grazie ad alcuni agricoltori dornesi che hanno continuato a coltivarla nei propri terreni, ed è proprio per merito loro che si è riusciti a recuperare i semi dando vita a un’importante operazione di rilancio.

La Pro Loco di Dorno è impegnata in prima linea in questo progetto, tanto che nel 2004 ha dato vita alla prima Sagra della zucca Bertagnina. Traguardo fondamentale nella rivalutazione della prestigiosa cucurbitacea è il conferimento del marchio De.C.O. nel 2008.

Sagra della Zucca bertagnina De.C.O. e festa patronale

Questa sagra ha origini prettamente contadine, poiché si pone nel periodo di attesa del raccolto nei campi. Organizzata dalla Pro Loco Dorno con la preziosa collaborazione del Comune di Dorno e del Gruppo Alpini Dorno, si svolge ogni secondo fine settimana del mese di ottobre, nella splendida cornice di piazza Bonacossa e offre la possibilità di conoscere e gustare una vasta selezione di prelibatezze a base di “zucca Bertagnina”.

A partire dalla serata del sabato con la “cena di sùc” e un esclusivo menù a base di “zucca Bertagnina De.C.O.”, per proseguire nella giornata di domenica con il “Pranzo della Bertagnina” e le degustazioni di tutte le specialità a base di zucca. Nel corso della manifestazione a cornice dell’evento si rinnova ogni anno la “Rassegna eno-gastronomica di prodotti locali”, stuzzicante viaggio tra i sapori della terra pavese.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrPin on Pinterest