L’Ecomuseo nell’associazione nazionale dei castelli e delle ville

Cari soci, purtroppo il Covid-19 che ci perseguita da due mesi e che si protrarrà ancora per qualche tempo ha provocato molte vittime anche fra i nostri cari, cui vanno il nostro pensiero e conforto. Anche le varie iniziative Ecomuseo sono state annullate al fine di ottemperare alle disposizioni vigenti.

Detto questo, è chiaro che tutti noi abbiamo il dovere di guardare avanti e confidare in tempi migliori. A questo proposito vi segnalo sinteticamente le iniziative in fase di promozione, alcune delle quali pensate anche per questo periodo di non mobilità.

• Io sono lomellino (per le scuole primarie e secondarie)

Proporremo agli istituti scolastici una serie di tematiche a livello didattico, che potranno essere svolte anche da casa con tablet, pc o smartphone e che come sempre hanno lo scopo di far crescere la lomellinità nelle giovani leve. Eccole:

1. “Ali in libertà”, video di sette minuti disponibile sul nostro gruppo Facebook, in cui è presentata una serie di uccelli presenti in Lomellina e di cui l’alunno potrà approfondire i dettagli su Google. Al termine della sessione le insegnanti potranno avviare una discussione.
  2. Lomellina la piccola Loira, video di due minuti in cui sono proposti alcuni nostri castelli e abbazie: può essere propedeutico a eventuali gite scolastiche ed essere da supporto a un dibattito.
  3. L’acqua della risaia non si disperde, video di circa sette minuti realizzato dall’associazione irrigazione Est Sesia, che racconta l’utilizzo dell’acqua in risicoltura. Si viaggerà insieme a una goccia d’acqua che parte da Novara e che arriva al mare passando dai vari canali e torrenti lomellini. Questo video potrebbe essere propedeutico a visite in riserie o cascine.
  • Iniziative storico-culturali-gastronomiche

In questo periodo di apparente immobilità si sono gettate le basi per un futuro prossimo:

1. Assopatrimonio: lo scopo è la promozione a largo raggio della nostra Piccola Loira e delle tipicità lomelline. È chiaro che, in caso di richieste specifiche, i soci Ecomuseo saranno considerati prioritari per una forma di partecipazione attiva. Abbiamo ottenuto la collaborazione con Assoarchitetti, Assocastelli (gestori e proprietari di dimore e residenze d’epoca e storiche), Associazione delle Ville venete, Federestauro (imprese e delle professioni del restauro), Istituto valorizzazione Castelli della Lunigiana e, novità dell’ultimo minuto, i Giardini storici e parchi d’epoca d’Italia.
  2. Orizzonti rurali: richiesta di collaborazione concessa a Gal Risorsa Lomellina, affiancato a vari Gal lombardi, con l’obiettivo di proporre un turismo fuori porta e sostenibile.
  3. Viae: dai Navigli alla Provenza passando da Lomellina, Monferrato e Liguria in collaborazione con Sistema Monferrato, Alexala e Gal Risorsa Lomellina in un’ottica promozionale del nostro territorio a 360 gradi.

Inoltre, chiedo ai soci di visitare una tantum il sito www.ecomuseopaesaggiolomellino.it (783.000 visite a oggi) con relativa condivisione delle notizie sul nostro gruppo Fb.

Concludo e ringrazio per l’attenzione ribadendo l’annullamento della Sagra della Lomellina a causa del Covid-19: se possibile, nei prossimi mesi, proporremo un evento musicale di livello dal titolo “Risveglio lomellino” con l’orchestra Rossini di Voghera.

INSIEME PER LA LOMELLINA

Un caro saluto