L’Ecomuseo sostiene il riso “Lomello”

Il riso “Lomello” è rinato a più di settant’anni dalla prima selezione eseguita dalla Stazione sperimentale di risicoltura di Vercelli e ora sarà iscritto nella sezione Varietà da conservazione del Registro nazionale delle specie agrarie e ortive. La pubblica audizione si è tenuta nella mattinata di martedì 16 ottobre 2018 a Lomello, nell’ex chiesa di San Rocco, secondo quanto previsto dalla normativa regionale.
Dopo il saluto del sindaco Silvia Ruggia, sono intervenuti Laura Ronchi (Direzione Agricoltura di Regione Lombardia), Patrizia Vaccino (Crea-Ris di Vercelli), Franco Sciorati (Ente nazionale risi), Alessandro Cisco (società agricola Santa Maria dei Cieli), Davide Calvi (presidente della Confederazione italiana agricoltori di Pavia) e Umberto De Agostino (coordinatore Ecomuseo).
Al termine, risotto con riso “Lomello” cucinato dalla Pro loco. Il progetto di recupero è stato seguìto dall’azienda agricola Santa Maria dei Cieli di Alberto e Alessandro Cisco, gestita dal responsabile aziendale Giovanni Nipoti.