Musica e poesia al castello di Cozzo

Al castello Gallarati Scotti di Cozzo si alterneranno attori, pianisti, cantastorie e concertisti per una nuova modalità di scoperta della storia e della cultura. La rassegna Piano&Verso inizierà sabato 4 e domenica 5 febbraio, alle 11 e alle 15, con “Versi di casa mia”: il programma prevede una visita guidata al museo, un’esperienza di poesia performativa con gli attori Filippo Capobianco, campione italiano in carica di Slam poetry 2023, e Martina Lauretta, campionessa siciliana, e un brindisi.

Questi due attori si alterneranno nei prossimi appuntamenti con Tito Bergamaschi e Alberto Chawalkiewicz, protagonisti di mini concerti per pianoforte e flauto. In questo fine settimana sono in programma divagazioni d’autore sul senso di appartenenza alle origini e al bisogno ancestrale dell’uomo di allontanarsi per ritrovarsi. «Il nome degli appuntamenti Piano&Verso rimanda al pianoforte – spiega l’associazione culturale “Il mondo di Tels” – e quindi alla musica classica e da camera (Chopin, Taffanel, la musica romantica, Vivaldi, Mozart fino a Ennio Morricone) e al verso poetico. Il desiderio è di consentire ai visitatori di vivere da vicino, dal vivo e intimamente, un’esibizione artistica, culturale profonda, dedicata solo ai pochi ospiti presenti in quel momento, facendoli sentire circondati dagli echi della Storia del luogo in cui ci troviamo. Con Piano&Verso andiamo molto oltre la solita visita guidata e speriamo di attrarre visitatori di tutte le età, anche e soprattutto i giovani che spesso si sentono intimoriti ad avvicinarsi alla cultura di così alto livello. Queste esperienze danno vita al castello con una modalità all’avanguardia, degna delle capitali europee e ne fanno un vero centro culturale per la Lomellina e per la Lombardia tutta».

Questi appuntamenti, riservati a un massimo di 25 persone, sono prenotabili dal sito www.castellogallaratiscotti.it o chiamando 340.1480301. Il costo è di 15 euro a persona.